Federica Ielasi

Candidata

Biografia

Professoressa Ordinaria di Economia degli Intermediari Finanziari presso l’Università degli Studi di Firenze, vivo a Parma con mio marito e i miei due figli.

La mia attività accademica è da sempre orientata allo studio, alla ricerca e alla formazione nel settore bancario, con una specializzazione in finanza etica e investimenti sostenibili e responsabili. Insegno presso il Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa dell’Università di Firenze in corsi dedicati alla gestione bancaria e alla finanza sostenibile, con un focus sull’integrazione dei principi ESG nei modelli economici e finanziari.

Credo fermamente nell’importanza di diffondere i valori della finanza etica e degli investimenti responsabili, soprattutto tra le giovani generazioni. Sono autrice di numerose pubblicazioni su questi temi e presento regolarmente i risultati delle mie ricerche in convegni e conferenze nazionali e internazionali.

La mia passione per la finanza etica mi ha portato a ricoprire ruoli di governance in società legate a Banca Etica. Dal 2011 al 2023 sono stata membro indipendente del Consiglio di Amministrazione di Etica SGR, contribuendo alla forte crescita della società e chiudendo il mio ultimo mandato come vicepresidente. L’esperienza maturata, soprattutto come Presidente del Comitato Investimenti, ha arricchito le mie competenze in materia di investimenti etici e gestione dei rischi ESG.

Attualmente sono membro del Consiglio di Amministrazione di Avanzi Etica Sicaf, su nomina di Etica SGR, dove ricopro anche il ruolo di Responsabile della Funzione Antiriciclaggio. Questo incarico mi permette di approfondire il settore degli investimenti in startup e PMI innovative con forte impatto sociale, ambientale e culturale.

Le numerose collaborazioni con la Fondazione Finanza Etica rafforzano il mio senso di appartenenza a un gruppo che condivide i miei valori e orienta le proprie scelte strategiche verso un modello finanziario più giusto e sostenibile.

Con Aldo Soldi candidato presidente, mi impegno a portare il mio contributo per lo sviluppo di una Banca Etica sempre più inclusiva e dialogante, capace di affrontare le sfide future con coerenza e innovazione.

TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SULLA NOSTRA LISTA

Iscriviti alla nostra newsletter e unisciti alla nostra community per ricevere direttamente nella tua casella di posta aggiornamenti e approfondimenti su una banca partecipativa, inclusiva e orientata al futuro.

it_ITIT